Dedica ad Adele Leone
Lunedì 21 giugno grande commozione e ricordi alla “Casa delle Donne del Mediterraneo” di Bari per la cerimonia di dedica della Casa del Mediterraneo a due donne che con il loro personale impegno hanno reso migliore la comunità cittadina: Adele Leone, neurologa, fondatrice e prima presidente di Acto Bari (ora Acto Puglia) che è stata la prima donna a rappresentare i diritti delle pazienti pugliesi colpite da tumore ovarico, e Monica dal Maso, economista, formatrice e docente impegnata da sempre nella difesa dei diritti umani.
Nella Casa delle Donne del Mediterraneo, Adele ha portato il progetto “Rinascita”, il primo percorso extra-ospedaliero di assistenza gratuita per le malate oncologiche pugliesi.
La Casa delle Donne è stato un progetto fortemente voluto da Adele Leone e un grande esempio di solidarietà e alleanza concreta che vive dal 2016 e che continuerà a vivere grazie al coraggio di chi, della cittadinanza attiva, ha fatto la propria missione.
Momenti di commozione per tutti, soprattutto tra le socie di Acto Puglia, un gruppo numeroso che guidato da Annamaria Leone, sorella di Adele e presidente dell’associazione, continua sulla strada tracciata dalla fondatrice.