IX Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico: Acto Sicilia invita alla presentazione del progetto "Donna oltre... il cancro"

L'8 maggio 2021 si celebra la IX Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico in tutto il mondo. 170 Associazioni di 47 paesi si uniscono in una sola voce per lanciare il loro messaggio: #PowerfulTogether contro il tumore ginecologico più insidioso. Tutta la rete Acto si unisce alla celebrazione con iniziative diverse nelle varie regioni organizzate dalle rispettive affiliate Acto. 

Acto Sicilia, nata da pochi mesi e già attivissima, celebra la Giornata con un invito rivolto a pazienti, familiari e a tutte le donne per assistere alla presentazione di un bellissimo progetto che vuole raccontare la malattia con un approccio delicato e coinvolgente.  

Il video-progetto "Donna...oltre il cancro", curato dall'oncologa G. Scandurra e la psico-oncologa S. La Spina, mostra pazienti che affrontano la diagnosi, la cura del tumore ovarico in tre diverse situazioni. 

Si passa dalla quotidianità del primo video "Io tutti i giorni", all'occasione de "L'evento" nel secondo,  dove viene raccontata la fragilità e l'ansia di ogni donna, anche la più bella, al pensiero di presentarsi in pubblico in occasioni speciali. Infine "Io e Lui" dà voce anche agli uomini, compagni di donne affette da tumore ovarico parlando di sessualità. L'esigenza del contatto fisico è forte ma per ragioni funzionali e psicologiche per le donne malate di cancro diventa difficile e spesso doloroso; per le coppie, già minate dalla diagnosi e dalla paura, il potersi incontrare è molto importante. Il progetto vuole essere un inno alla vita!

Nei tre video si inseriscono fra i racconti delle pazienti, la ginecologa G. D'agate, lo stilista M. Strano e il Makeup artist O. Tomarchio che con grande generosità forniscono consigli e supporto per migliorare la vita della Donna...oltre il cancro. Il regista del progetto è F. Sciacca.

Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 11.30 siete tutti invitati ad assistere alla presentazione, ma anche se siete lontani potrete seguire la diretta Facebook sulla pagina di Acto Sicilia https://www.facebook.com/ACTO-Sicilia-108886567906420

Ed ecco i tre video

Video 1 - Io tutti i giorni

Video 2: L'evento

Video 3: Io e lui

Ecco le interviste:

Daniela Spampinato presidente Acto Sicilia

Prof. Paolo Scollo 

Avv. Ivan Albo, socio fondatore

Dr.ssa Giusy Scandurra, ideatrice del progetto e oncologa

e la 

Diretta della presentazione