Mercoledì 24 marzo 2021: quarta tappa degli incontri sul Tumore Ovarico organizzati da Acto Piemonte

Il 24 marzo 2021 in orario 10.00/17.00  si terrà in modalità webinar “Tumore dell’ovaio: l’alleanza con il territorio per invertire la rotta – Aosta” il quarto di una serie di incontri itineranti organizzati da Acto Piemonte sul territorio piemontese e valdostano.

Proponendosi come momento di confronto sul territorio, il webinar sarà tenuto da relatori e moderatori provenienti da strutture di Torino, Aosta e Biella: ’Ospedale Sant’Anna - Città della Salute e Ospedale Mauriziano di Torino, Ospedale Beauregard  e Ospedale Parini – USL di Aosta e Ospedale degli infermi di Biella.

Ogni anno nel mondo 239 mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico: meno della metà non sopravviverà a 5 anni a causa della scarsa consapevolezza di questa neoplasia la cui incidenza mondiale è in crescita (entro il 2035 si stima un numero annuo di 371 mila nuove diagnosi). Otto donne su dieci colpite dal tumore dell’ovaio ricevono la diagnosi quando la malattia è in fase avanzata. In questo stadio fino all’80% delle pazienti presenta una ricomparsa della patologia entro i primi due anni dalla fine dei trattamenti. Diventa quindi fondamentale incrementare il numero di diagnosi che possono avvenire durante i controlli ginecologici di routine. Oggi infatti il tumore è individuato in fase iniziale solo nel 10% di casi e solo il 39% delle donne riesce a sconfiggerla. Risulta quindi particolarmente importante sviluppare una conoscenza ed un’informazione diffusa su questa patologia neoplastica.

Il programma prevede una panoramica su  diagnosi, chirurgia e terapia con aggiornamenti sui nuovi algoritmi clinici e le prospettive future, ma non solo. Si parlerà anche di qualità della vita con riferimento al programma “Curare oltre le cure”, di screening BRCA  e dell’importanza dei CAS come primo punto di accoglienza delle pazienti.

L’incontro ha ottenuto il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, dell’ordine dei medici, chirurghi ed odontoiatri della Valle d’Aosta, dell’USL Valle d’Aosta, della Rete Oncologica Piemontese e della Associazione dei Ginecologi Territoriali.

L’ evento erogherà n. 5 crediti formativi ECM per un numero limitato di 100 partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline :

  • Biologo
  • Farmacista
  • Infermiere
  • Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
  • Ostetrica/o

Le iscrizioni saranno possibili fino alle ore 12.00 del 19 marzo al link 

Ulteriori informazioni al link

Segreteria organizzativa

Eventi 5 s.r.l.
Via Pietro Giannone 10 - 10121 Torino
Via Nizza 294 - 10126 Torino
tel. 011.036.00.99

Congress Team:
Anna Botto a.botto@eventi5.it
Martina Di Paolo m.dipaolo@eventi5.it