Novembre 2020 - #iocuro #iomicuro: la campagna social di Acto Piemonte sull'accesso sicuro in ospedale durante la pandemia

La pandemia Covid non dà tregua e uno degli effetti  secondari è rappresentato dal timore delle pazienti oncologiche e non a recarsi in ospedale per terapie, esami, controlli e prime visite in caso di sintomi sospetti. 

Per questo, Acto Piemonte ha avviato la campagna social #iocuro per rassicurare tutte le donne, pazienti e non, ed invitarle a non rimandare l'accesso in ospedale nei casi sopracitati. 

Come conferma Elisa Picardo, Presidente di Acto Piemonte: "Le patologie non Covid non sono finite in lockdown e la ricerca e la cura d’avanguardia contro il cancro non si sono fermate! Per mantenere questo impegno abbiamo bisogno della consapevolezza e la partecipazione di tutti. Non bisogna perciò avere paura di accedere agli ospedali nè per iniziare o proseguire le cure, nè per approfondire una diagnosi sospetta."

L’ospedale Sant’Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, ad esempio, ha imparato, in questi mesi, a proteggere e mantenere in sicurezza chi vi accede: tutte le attività sono state riorganizzate per assicurare misure protettive e sono stati adottati accorgimenti e precauzioni per garantire il corretto distanziamento sociale.

Le sedute di chemioterapia in day hospital, la somministrazione dei vari farmaci anticancro e tutto il consueto lavoro di reparto sono stati riorganizzati per mettere in sicurezza sia il personale sanitario che i pazienti tramite l’uso dei dispositivi di protezione, il triage delle persone prima di accedere in ospedale, il rinvio delle visite non urgenti e sfruttando il più possibile la telemedicina.

Medici, infermiere, ostetriche lavorano tutti i giorni per assicurare diagnosi tempestive e trattamenti personalizzati, dal Cas - centro accoglienza servizi alle visite di follow up tutto viene garantito con i corretti accorgimenti legati alla pandemia.

In contemporanea, è partita anche la campagna #iomicuro che ha coinvolto le pazienti e le volontarie di Acto Piemonte. Sono state infatti le stesse pazienti a decidere  di testimoniare con le loro foto l’importanza di sottoporsi alle cure anche in un periodo difficile come questo.

La campagna #iomicuro è sulla pagina facebook di Acto Piemonte.

https://www.facebook.com/396945794087941/posts/1073057616476752/