Con Acto Piemonte la lanaterapia arriva al Sant’Anna e all’Ospedale Mauriziano

Grazie alla collaborazione con Gomitolo Rosa, Acto Piemonte porta la lanaterapia all’Ospedale Sant’Anna e all’Ospedale Mauriziano nei Day Hospital oncologici delle due strutture.

L’Ospedale Sant’Anna, che fa parte della Città della Salute e della Scienza di Torino è specializzato sui problemi legati alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto, e su quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella. Nel settore oncologico è centro di riferimento per la diagnosi oncologica precoce e la terapia delle neoplasie della mammella e dell’apparato genitale femminile.

L’Ospedale Mauriziano è un centro che si distingue nel panorama della sanità piemontese come un’azienda dotata di aree di alta specializzazione, supportate da un’area di assistenza di base di grande professionalità e di aree di assistenza ben rappresentate e sviluppate dedicate alla tutela delle fragilità. L’Azienda è costituita dal Presidio Umberto I di Torino (che deriva dall’Ordine Mauriziano), costruito nel 1881 e arricchito di numerosi padiglioni nel corso del secolo scorso.

Racconta Elisa Picardo, Dirigente Medico Ginecologia e Ostetricia 4 del P.O. Sant’Anna e presidente di ACTO Piemonte: Siamo entusiasti di partire con un progetto così importante per le pazienti, la lanaterapia all’interno del nostro percorso di oncologia integrata “Curare oltre le Cure” rappresenta una nuova tappa importantissima per favorire la gestione dello stress e del tono dell’umore. Diversi studi hanno sottolineato l’importanza delle attività creative artigianali, infatti lavorare a maglia distrae dalle preoccupazioni, aiuta a percepire meno il dolore, agevola i processi di socializzazione e migliora l’autostima perché implica un obiettivo e il suo raggiungimento”.

Curare oltre le cure è un progetto che esalta l’umanizzazione dei nostri ambienti di cura. Una terapia oncologica integrata per migliorare la qualità di vita delle pazienti oncologica dell’Ospedale Sant’Anna in un momento difficile della loro vita. La lanaterapia si inserisce proprio in questa direzione. Il tutto nell’ottica della presa in carico delle pazienti non solo dal punto di vista medico sanitario ma soprattutto dal punto di vista della persona a 360°” – dichiara Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino.

Il progetto di “Lanaterapia a supporto di pazienti oncologici” in Piemonte è sostenuto dalla Fondazione CRT.

Gomitolorosa è infatti tra gli enti non profit vincitori della seconda sessione delle richieste ordinarie della Fondazione CRT. “Contribuire alla costruzione di reti, progetti e azioni sostenibili sul territorio, in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: lungo questa traiettoria la Fondazione CRT promuove la realizzazione di iniziative capillarmente diffuse, che rafforzano la capacità di resilienza delle organizzazioni del Terzo Settore e la tenuta stessa della comunità”, affermano il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia e il Segretario Generale Massimo Lapucci.