A Torino il convegno di Acto Piemonte su tumori ginecologici e mutazioni genetiche

Acto Piemonte ha promosso per l’8 giugno a Torino, presso l’ Aula Dellepiane - P.O. Sant'Anna  AOU Città della salute e della scienza - Via Ventimiglia 3, il convegno con erogazione di crediti ECM dal titolo “Io Scelgo di Sapere – tumori ginecologici e mutazioni genetiche”.

Il convegno prende spunto dalla consapevolezza che la genetica oncologica negli ultimi anni si sta configurando sempre più come una potente arma terapeutica e preventiva.
L’analisi genetica e biomolecolare del tumore del singolo paziente, infatti, permette di porre in atto terapie mirate su bersaglio genetico-molecolare. Diventa così possibile allocare meglio le risorse a disposizione poiché queste terapie, a differenza di altre, hanno una percentuale di successo elevatissima spesso anche attorno al 90%.
Un altro aspetto è il valore dei test in tema di prevenzione: stime attendibili riportano che circa il 20% dei tumori può essere originato da alterazioni genetiche famigliari. Esistono molte tipologie di test e varie metodiche per eseguirli, molti di questi test non sono “formalmente” riconosciuti come prestazioni LEA.

Su questi temi si confrontato clinici e ricercatori esperti nella ginecologia oncologica provenienti dai centri del Piemonte e da altri centri di eccellenza di rilievo nazionale.

Al convegno sono stati concessi i patrocini di Acto Piemonte, Regione Piemonte, Torino Metropoli,  ASL città di Torino, Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza. Rete Oncologica Piemontese, SOMCeO Torino, AGUI Associazione Ginecologi Universitari Italiani, Associazione Italiana Donne Medico, RiDo Ricerca Donna, SIGO, MITO.

L’evento è stato realizzato grazie al supporto non condizionante di Astra Zeneca, Fitoproject, GSK, MSD, Next Lab, Personal Genomics, Roche, SynDiag.

L’incontro eroga 7 crediti ECM per un numero limitato di partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline così suddivise:

  • Infermiere
  • Medico Chirurgo
  • Ostetrica/o

In caso di presenza parziale al corso i crediti formativi E.C.M. non potranno essere erogati.

Al fine dell’ottenimento dei crediti formativi E.C.M. è indispensabile la presenza all’intera durata del corso ed il superamento del test finale di apprendimento.

Per ulteriori informazioni visitare il sito a questo link

 Scarica il programma completo