V Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici: in Campania si parla di tumori eredo-familiari di ovaio e seno

Nell'ambito delle celebrazioni della V Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici #GODay, si è tenuto il 28 settembre nella sala conferenze ‘’Padre Pietro De Giovanni’’ dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento il convegno  ‘’I tumori eredo-familiari dell’ovaio e della mammella. Up to date”, promosso da Acto Campania e dal presidente Giovanni Gerosolima, in collaborazione con la Dott.ssa Annalisa De Blasio, direttrice dell’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento, e il Prof. Sandro Pignata, direttore della divisione di oncologia medica del dipartimento di Uro-ginecologia presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli e coordinatore scientifico della Rete Oncologica Campana.
L’obiettivo dell’evento, giunto al secondo appuntamento annuale dopo quello del 4 febbraio tenutosi all'Hotel de la Ville di Avellino, è mantenere alta l'attenzione sul tema dei tumori femminili, in particolare di quelli che si sviluppano a seguito di mutazioni genetiche trasmissibili per eredità familiare.
Un evento indirizzato a medici, biologi, infermieri e ostetriche, che rappresentano il primo baluardo contro le malattie tumorali. La prevenzione e l'intervento tempestivo rappresentano, infatti, l'arma principale per affrontarle e combatterle efficacemente. Con questo spirito, Acto Campania vuole fare il punto sulle attuali conoscenze in tema di tumori eredo-familiari della donna e sulla gestione delle donne sane appartenenti ad un gruppo a rischio, oppure mutate e affette da tumore.  Durante il convegno, sono stati analizzati anche tutti gli aspetti medico legali e di sanità pubblica che permettano alla paziente ed agli operatori sanitari di affrontare, nel modo più moderno e funzionale, tali complesse problematiche.