Tumore sieroso basso grado e terapia ormonale sostitutiva

Dottoressa buonasera,

le scrivo perché dopo intervento demolitivo massa ovarica e dopo esame istologico (tumore sieroso borderline) con aree di trasformazione carcinomatosa intrapiteale, biopsia peritoneo, tessuti sede di localizzazione di neoplasia papillare sierosa con atipico di basso grado associata a fibrosi e corpi psammomatosi omento tessuti esenti da atipico,  la mia domanda è’ : essendo stata indotta in menopausa nessuno ci ha dato né un consiglio né una cura ormonale da seguire,  ci sono delle linee guida? se si quale strategie intraprendere? C’è molta confusione dal momento che alcuni dottori asseriscono che non c’è bisogno di nessuna chemioterapia mette altri asseriscono di si. Grazie se potrà darmi una risposta. Glie ne sarò grato. Un marito.

P.C.


Buonasera

la risposta alla sua domanda circa la chemioterapia e' molto complessa e richiede una vera e propria consulenza che non si puo' tradurre in una risposta via mail.
Il problema e' complesso perché e' complessa la classificazione istologica della malattia.
Le rispondo circa la terapia ormonale sostitutiva invece,  che e' assolutamente controindicata nei tumori sierosi di basso grado.

Un abbraccio

Ketta Lorusso