Carcinoma ovarico sieroso di basso grado in paziente diabetica

Buonasera dottore,

sto facendo chemioterapia con carboplatino e taxolo per carcinoma ovarico sieroso di basso grado. Faccio terapia che dovrebbe avere cadenza settimanale ma per le piastrine che sono basse di fatto alle fine la faccio ogni due ma anche tre settimane. Domando: ma serve a qualcosa o ricevo solo gli effetti collaterali? Ho un diabete che curo egregiamente con le compresse. Mi hanno fatto anche una flebo di bevacizubam che andava ripetuta dopo 21 giorni ma che mi faranno dopo 5 settimane...ma cosi' facendo mi sto curando? La ringrazio le auguro buon lavoro e mi scuso per il disturbo.

RA


Rispondono Dr. Fedro Peccatori e Domenica Lorusso alla stessa domanda

Cara R.,

non sono in grado di darti un parere clinico, che avrebbe bisogno di una visita medica e di valutare nel dettaglio la tua storia clinica. Ti suggerisco quindi di riaffrontare il tema del costo/beneficio di qualsivoglia terapia oncologica  con il tuo oncologo. Il regime di taxolo settimanale di solito non è particolarmente tossico, per cui bisogna capire i motivi specifici della tua situazione.

Un caro saluto.

Fedro Peccatori

Gentile Signora,

il timone della terapia è un equilibrio molto sottile tra la necessità di mantenere l'intensità di dose e la gestione delle tossicità che la terapia stessa dà alla paziente. Si ritengono accettabili fino a due settimane di ritardo. Per ritardi più lunghi l'utilizzo di fattori di crescita per la gestione della tossicità midollare può essere di aiuto. Ne parli con il suo oncologo.

Cordialmente

Ketta Lorusso