Storia di Anna Maria Di Franco

Mi presento sono Anna Maria, sono una donna di quasi 56 anni e dal 20 marzo 2021 la mia vita è stata stravolta. Scoperto il tumore ovarico, sono stata operata e ad oggi sto ancora facendo la chemioterapia e, nonostante possa sembrare strano, sono contenta perché vuol dire che sono viva, che ho una cura che sta funzionando e che, soprattutto, riesco a sopportare.

Ma la mia vita non è più come prima. Nonostante sia un carattere forte, ci sono momenti in cui ho pensato di non farcela di non avere la forza di combattere poi invece ho trovato la forza di non farmi abbattere totalmente, reagendo e ponendomi ogni giorno un tassello da riconquistare della mia vita. 
Sono mamma di due stupende figlie di 19 e quasi 22 anni, pensando a loro ho tirato fuori la forza, la voglia di riprendermi la mia vita, le mie passioni....tutto.
Ho lasciato il mio posto di allenatrice di pallavolo ma ho continuato a seguire i miei due gruppi, per quel che la mia malattia  ha permesso; sono seguiti da altri allenatori, ma io continuo a sentirmi parte di loro.

Lo sport è una medicina che ci aiuta ed io ora che mi sento abbastanza bene (rispetto a qualche mese fa) nonostante sia ancora sotto terapia, doppia chemio pasticche e in vena, quando mi sento meglio faccio passeggiate, vado in bicicletta, vado a vedere gli allenamenti di pallavolo, giardinaggio ...insomma cerco di ritornare piano piano alla mia vita. Non è facile perché quando oso poi pago il prezzo della stanchezza e allora ti rendi conto che non è più come prima, ma non mollo, si può tornare ad avere una vita migliore, si deve.