Inaugurato l’ ”Albero delle Idee” di Acto Sicilia al Cannizzaro di Catania

Da oggi, al reparto Oncologia del Cannizzaro di Catania troneggia l’Albero delle Idee, un vero e proprio albero in legno che ha una particolarità: ogni sua foglia sarà un pensiero, un’idea, un QRcode per scaricare un video che racconta un’idea. L’obiettivo è quello di creare un flusso di pensiero e di scambio tra pazienti e sanitari, e creare argomenti di confronto e discussione tra associazioni pazienti e rappresentanti delle istituzioni. 

Nato da un’idea di Acto Sicilia, l’”Albero delle Idee” è il simbolo dell’umanità che deve essere valore fondante all’interno di ogni reparto di cura. Chiunque lavori o venga curato o passi dal reparto per il suo lavoro o per visitare un congiunto, può lasciare il suo suggerimento. Contribuirà così a migliorare il sistema, suggerendo idee e proponendo soluzioni, come racconta Daniela Spampinato, paziente e presidente di Acto Sicilia: “Seminando i nostri alberi delle idee, vogliamo raccogliere idee e suggerimenti da tutti. Il motto di Acto è “Alleati si vince” e con il vostro contributo speriamo di vincere tutti”.  Le fa eco Annamaria Motta, paziente e vicepresidente dell'Associazione,  che vede l’albero delle idee come “un’opportunità per noi pazienti per far emergere le nostre esigenze e far crescere sempre di più la rete di condivisione grazie al supporto di medici, pazienti e familiari e all’impegno delle associazioni pazienti come Acto Sicilia.”  Giusy Scandurra, oncologa, ribadisce l’obiettivo dell’iniziativa: “La mia idea di un reparto di Oncologia Medica non è quella di un vero e proprio reparto ma di una casa dell’Oncologia Medica, in cui tutti possono dare il proprio contributo in termini di idee, pensieri e opere.”

Il sogno di Acto Sicilia è quello di popolare tutti i reparti di Oncologia della regione (e non solo) con l’Albero delle Idee, poter raccontare le varie realtà ed essere un punto di incontro delle pazienti che potranno così conoscere Acto e le sue iniziative e proporne altre.

Ma l’Albero delle Idee potrà moltiplicarsi virtualmente ovunque, perché i video con le idee verranno pubblicati sui social e da lì raggiungeranno un pubblico ancora più vasto.

 

Per seguire l’albero delle idee ecco i link alle pagine social di Acto Sicilia:  

Pagina Facebook

Profilo Instagram