20 settembre 2019: si celebra la 1a Giornata Mondiale sui tumori Ginecologici

Il 20 settembre 2019 la Società Europea di Ginecologia Oncologica ESGO e il network europeo delle associazioni pazienti di Tumori Ginecologici ENGAGe chiamano a raccolta le donne di tutto il mondo per celebrare la 1a Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici.

L’obiettivo dell’iniziativa è di aumentare la consapevolezza e attirare l’attenzione sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione dei 5 tumori ginecologici: tumore della cervice, dell’ovaio, dell’utero, della vagina e della vulva.

Anche Acto Bari, insieme a tutta la rete Acto, si unisce alle celebrazioni cmailon due iniziative che coinvolgono pubblico, pazienti e medici. 

Il  20 settembre,  dalle 10 alle 13 nella Sala convegni della NUOVA HALL della Fiera del Levante ci sarà un incontro con gli specialisti che  introdurranno le varie patologie. L'Associazione sarà presente in Fiera nello spazio riservato alle Associazioni del volontariato con uno stand al quale saranno presenti le associate e nel pomeriggio alcuni specialisti delle varie patologie ginecologiche per fornire informazioni e distribuire  materiale informativo.

La settimana successiva, Acto Bari parteciperà  alla “Notte dei Ricercatori", iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica. Due le iniziative che coinvolgono l'Associazione: 

il 23 settembre un simposio sul tumore dell’ovaio presso il Dipartimento di Farmacia-Scienza del Farmaco Al Simposio che aggiornerà sui più recenti progressi della ricerca e della cura del Tumore Ovarico.

 Scarica qui il programma del simposio

il 27 settembre al Fortino di Sant'Antonio Acto Bari sarà presente con un desk  per distribuire materiale informativo dalle 11 della mattina a mezzanotte.

Per ulteriori informazioni: mail actoonlus.ba@gmail.com - tel 340 85044587