IX Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico: il Pirellone si tinge di ottanio con Acto Lombardia

In occasione dell’8 Maggio, Giornata mondiale sul tumore ovarico, Acto Lombardia insieme a Regione Lombardia, vogliono promuovere la cultura della prevenzione dei tumori ginecologici. La facciata del Pirellone, grazie ad Acto Lombardia, associazione volta a sostenere le donne che

devono affrontare una diagnosi di tumore ginecologico, si colora di ottanio la sera di venerdì 7 maggio in occasione della Giornata mondiale sul tumore ovarico. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione attiva sul territorio lombardo e sostenuta dai vertici della Regione perché questa giornata sia l’occasione concreta per ognuno di noi di lottare, informarsi e prendere posizione per promuovere la cultura della prevenzione.

«Noi di Acto Lombardia conosciamo bene le esigenze delle donne perché siamo tutte passate attraverso queste gravi neoplasie», spiega la presidente Alessia Sironi, «e sappiamo che è necessario garantire un supporto a 360 gradi che parte proprio dalla prevenzione». La ricorrenza deve infatti richiamare l’attenzione su quanto la prevenzione sia, ad oggi, il miglior modo per “anticipare” alcuni tipi di tumori ginecologici. Acto Lombardia, grazie al Pirellone illuminato, vuole innanzitutto inviare un messaggio di speranza a tutte le donne che in questo momento difficile a causa della pandemia da Covid-19 si trovano ad affrontare anche la malattia, ma anche sostenere tutti i caregiver che ogni giorno si spendono per le pazienti oncologiche.

«Partecipo convintamente e con piacere a questo momento di sensibilizzazione e informazione legato alla giornata mondiale sul tumore ovarico – commenta la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti – Quando il Pirellone si illumina è sempre per dare luce, dare speranza, far sentire il sostegno e la vicinanza delle Istituzioni a determinate problematiche. In questo caso, come donna, la mia vicinanza e la mia ammirazione sono ancora più intense: spesso le donne sono esempio di tenacia, sacrificio, costanza e voglia di lottare. Ed è così anche in questa occasione: l’esperienza di Acto Lombardia e delle sue iscritte ci dà testimonianza di questi valori, ma anche di generosità e altruismo che si concretizzano nell’impegno quotidiano nel promuovere la cultura della prevenzione».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di eventi organizzati negli ospedali lombardi per una comunicazione e una prevenzione sempre più attive. A Lecco, ad esempio, sabato 8 maggio alle ore 10.30 presso l’Ospedale A. Manzoni, pazienti e medici si ritroveranno insieme per condividere

esperienze di vita camminando nei boschi guidati da una trainer. A Monza, martedì 11 maggio, dalle  8.30 alle 13.00, presso l’Ospedale San Gerardo, l’ambulatorio di Ginecologia Oncologica offrirà visite ginecologiche gratuite per tutte le donne.«Anche in un anno così difficile per tutti e ancor di più per i pazienti oncologici, il messaggio che vogliamo dare, sostenendo Acto Lombardia, è che noi ci siamo per garantire le cure ma anche per promuovere il sostegno delle nostre malate a tutto tondo. Le iniziative sono state accolte con grande entusiasmo da noi sanitari e dalle nostre pazienti. Vogliono essere un auspicio per un cauto ritorno alla normalità», aggiunge la Dottoressa Tiziana Dell’Anna, Responsabile dell’Unità di Ginecologia Oncologica dell'ospedale A. Manzoni di Lecco.

#alleatisivince

Per tutte le informazioni potete contattare Acto Lombardia:

scrivendo a: segreteria.actolombardia@gmail.com

o telefonando al numero 351 5141549

E per saperne di più su tutte le prossime iniziative di Acto Lombardia non dimenticate di visitare il

sito web e le nostre pagine social:

https://www.acto-italia.org/acto-lombardia/acto-lombardia

https://www.instagram.com/actolombardia/

https://www.facebook.com/associazionepazientiactolombardia/